Medioevo Italiano

Medioevo Adriatico Vol. 2 / 2008



La collana di studi della SISAEM “Medioevo Adriatico” nasce nel 2007 con l’intento di fornire contributi scientifici internazionali al fine di incrementare e sostenere la ricerca e la divulgazione storica utili allo studio dei luoghi di questo braccio di Mediterraneo, che è stato per secoli il ponte di collegamento tra Occidente ed Oriente. Recuperare la memoria storica -e filosofica, letteraria, politica, artistica, sociale- dell’Adriatico significa recuperare la memoria dell’Italia e dell’Europa, quello spirito che ne costituisce le fondamenta culturali, da cui essa non può prescindere.
Questo secondo volume ospita gli Atti del Corso a distanza organizzato dalla SISAEM Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quale corso di formazione ed aggiornamento per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale per l’A.S. 2008-2009. Obiettivo del Corso, appunto, è l’aggiornamento dei docenti e la diffusione della conoscenza di figure di filosofi, umanisti e scienziati attivi nelle e/od originari delle regioni adriatiche dall’antichità all’età contemporanea. La finalità del corso è quella di contribuire ad ampliare le competenze specifiche dei docenti, valorizzandone la capacità di argomentare, in forma scritta, su tematiche inesplorate o comunque poco conosciute delle materie oggetto del corso. I saggi che hanno costituito la prova finale, potranno essere valutati ai fini di un’eventuale pubblicazione, a cura della SISAEM.
Il corso di formazione ha previsto le relazioni, che qui si presentano in versione più ampia e completa, di Claudio Attardi, Francesco Bettarini, Daniele Santarelli, Veronica Santoro, Giorgio Federico Siboni, spaziando dalla teologia alla politica, dalla filosofia alla pubblicistica e prevedendo anche la consultazione di saggi, testi e documenti a corredo attraverso lo strumento della Biblioteca telematica. Il volume è arricchito, inoltre, dai saggi di Lara Pavanetto, Giuseppe Tramontana e dall’estesa sezione di Cronache e Notizie.
Il volume contiene i seguenti contributi:

Claudio Attardi, Due teologi francescani marchigiani nel dibattito teologico del Trecento: Francesco d’Appignano e Giovanni di Ripatransone;

Francesco Bettarini, L’Adriatico come punto di incontro tra differenti culture giuridiche: il caso dei notai della cancelleria ragusea in età umanistica;

Giuseppe Tramontana, Lo studium a tre punte. La presenza studentesca siciliana a Padova (1400-1512);

Daniele Santarelli, Itinerari di ambasciatori veneziani alla corte di Carlo V;

Lara Pavanetto, Tracce di un antico rituale nella podesteria di Noale nel secolo sedicesimo;

Veronica Santoro, Filosofia della storia e miti Platonici nel Rinascimento: L’esempio di Francesco Patrizi da Cherso;

Giorgio Federico Siboni, Tra filosofia politica e pubblicistica. Il soggiorno veneziano di Luigi Bossi. 1796-1797;

Cronache e Notizie a cura di Angelo Gambella;
Schede bibliografiche e recensioni; Note bio-bibliografiche; Il sito web della SISAEM; Indice.

Medioevo Adriatico
Ricerche della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM)
Volume 2 / 2008
Direttore: Roberta Fidanzia
Drengo, Roma 2007.
pp. 304, E. 20,00
ISBN: 978-88-88812-21-2

Acquista dall'Editore
Acquista con Webster dal catalogo Drengo Importante Libreria online / Universitaria   (consigliata)
Acquista con IBS dal catalogo Drengo Grande Libreria online
Versione Digitale su Casalini Digital (anche per articolo o parte)

Schede di Medioevo Italiano:
Volume 4 / 2012
Volume 3 / 2010
Volume 2 / 2008
Volume 1 / 2007





SISAEM




Copertina

Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2008