Recensioni
I saggi ed i lavori presentati in questo sito hanno ricevuto, nel tempo, recensioni, schede e citazioni in pubblicazioni e repertori a stampa nonché siti web di diversi paesi. Ho ricevuto l'Annuario 2008 dell'Associazione Storica del Medio Volturno, di cui sono socio e con la quale ho iniziato a pubblicare nell'Annuario di 10 anni prima, appena ventiquattrenne, durante la presidenza del fondatore Dante Marrocco. A pag. 330 ho trovato la recensione di Medioevo Alifano a firma del Dott. Pasquale Simonelli, Presidente dell'Associazione, che qui pubblicamente ringrazio. Ne riproduco il testo.
L'Autore, sette anni dopo la prima edizione di Potere e Popolo, dà alla stampa una nuova edizione, arricchita di approfondimenti, alcune tavole geografiche e fotografiche ed una più ricca bibliografia che, come dice l'Autore, ha chiarito e sciolto dei dubbi. E' un libro che unisce al rigore scientifico una felice capacità di raccontare, per cui la lettura diventa agevole e piacevole e in essa si coglie l'amore e l'orgoglio dell'Autore per la sua terra.
Alife, nella ricostruzione che se ne ricava dalle gesta dei protagonisti dell'epoca, appare una città ricca d'interessi, di vita sociale, religiosa, senza temere il confronto con città più grandi e importanti. L'epoca di Rainulfo II è vissuta dal protagonista in un'azione continua, per far trionfare i suoi ideali di libertà, di difesa della cristianità, di indipendenza dal nuovo regno di Sicilia: con la battaglia del 24 luglio 1132, tra Nocera e Sarno, Rainulfo ed i suoi "leoni famelici", come dice l'Autore, sconfissero l'esercito siculo-normanno, conservando la libertà. Fu questo evento a segnare il momento più alto della storia medioevale di Alife nel periodo normanno ed è da qui che l'Autore prende lo spunto per la sua analisi. Un libro da leggere e conservare.
A. Gambella, febbraio 2009
Torna su
Torna alla pagina
principale
|