Associazione
|
Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale
|
Il Medioevo Italiano Project è lieto di fornire il proprio patrocinio morale al
Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale
Il Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale (MDISM) prepara all'utilizzo professionale degli strumenti informatici per lo studio e la ricerca in ambito storico e segnatamente per il periodo medievale. Il Master ha l’obiettivo di preparare i propri frequentanti alla sfida lanciata dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della multimedialità, infatti, caratterizza ormai ogni fase dello studio e della ricerca storica ed anche la didattica non può prescinderne più. A questo scopo risulta molto importante formare docenti e studenti all’uso del mezzo telematico ed elettronico.
E' possibile iscriversi al nuovo ciclo attraverso il sito web ufficiale. Le attività svolte nel Master a distanza sono quantificate in circa 500 ore, tra moduli, laboratori e studio/elaborazione individuale. Il Master è diretto dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia, Segretario del Medioevo Italiano Project.
Organizzazione per l'ANNO 2014: 8 moduli base più 8 moduli specialistici per i seguenti settori: A) Didattica della storia B) Giornalismo storico-scientifico C) Ricerca storica.
Rivolto a: Docenti e ricercatori; giornalisti e operatori della comunicazione; professionisti; laureati; laureandi.
Numero massimo di partecipanti: 30.
Obiettivi: - Maturare conoscenza e competenza professionale nell'utilizzo degli strumenti informatici per lo studio e la ricerca in ambito storico-umanistico e segnatamente nei confronti della storia del Medioevo italiano ed europeo;
- Pubblicare il proprio elaborato finale;
- Ampliare il proprio Curriculum.
Programma provvisorio:
- Informatica di base
1. Hardware, sistema operativo windows,
elaborazione e presentazione testi, grafica
- Informatica livello medio
2. Internet, multimedia, ipertesti
3. Linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo per il web
- Informatica per la Storia medievale
4. Valutazione delle risorse web
5. Siti web storici italiani
6. Siti web storici stranieri
7. Esercitazione: inserimento notizie in agenzia di stampa telematica
8. Esercitazione: schedatura siti internet per virtual reference desk
Indirizzi specialistici:
A – Didattica della Storia
1. Il problema storiografico della periodizzazione
2. Concetti: antico
3. Concetti: medievale
4. Concetti: moderno - contemporaneo
5. Didattica multimediale
6. Didattica a distanza
7. Il web per la Storia medievale
8. Modulo integrativo di approfondimento
B – Giornalismo storico:
1. Cenni di storia del giornalismo
2. Strumenti tradizionali e multimediali
3. Interrogare la Storia
4. Veicolare la Storia
5. Retorica e giornalismo storico
6. La storia del “se fosse…”
7. Scrivere e comunicare la Storia dell’arte
8. Modulo integrativo di approfondimento
C – Ricerca storica
1. Periodizzazione: concetti e storiografia
2. Strumenti multimediali di ricerca: OPAC
3. Strumenti multimediali di ricerca: META OPAC e MULTI OPAC
4. Strumenti multimediali di ricerca: riviste e banche dati online
5. Retorica e storiografia
6. La Filosofia medievale nel web
7. Sviluppo e ricerca storica attraverso il multimedia
8. Modulo integrativo di approfondimento
Accesso e articolazione del Master:
Svolgimento del interamente a distanza, online, attraverso un sito web didattico. I 16 moduli didattici sono curati da docenti con ampia esperienza in materia. Il materiale didattico dovrà essere consultato tramite personal computer. E' prevista la figura del Tutor online con la possibilità di domande e risposte quale supporto alla didattica. Il servizio di Segreteria e il supporto tecnico si effettuano sempre online (via e.mail). I corsisti riceveranno al proprio domicilio per studio e consultazione gli ''Atti del Forum IS - Internet e Storia'' (edizioni svolte dal 2003 al 2014).
Esame finale: consiste nella produzione di un elaborato.
Attestazione rilasciata: Attestato nominale di frequenza con indicazione del settore specialistico seguito e menzione dell'elaborato finale.
Requisiti tecnici: utilizzo di un personal computer con accesso alla rete Internet, disponibilità di una casella di posta elettronica, e utilizzo di un software per la lettura di documenti PDF.
Titolo di studio minimo richiesto: Per il settore A) Laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento; per i settori B-C) Laurea triennale oppure studi universitari in corso (laureandi).
Programma didattico aggiornato, modulo di pre-iscrizione, quota d'iscrizione (anche in due rate) e tutte le informazioni nel Sito web del Master.
Sullo stesso sito web sono disponibili le informazioni sul Master a Distanza in Informatica per le Scienze Umane (patrocinio del MIP).
Per richiedere il programma didattico in formato PDF:
Tutela dei dati personali.
Informazione ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003: il Medioevo Italiano Project non richiede agli utenti alcun dato personale per la navigazione del sito. Nel caso d'invio di e.mail o moduli via web i dati trasmessi dall'interessato saranno trattati per i soli fini inerenti il messaggio. Il MIP garantisce il rispetto e la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna a non diffondere a terzi le informazioni personali di cui è in possesso, utilizzandole solo negli ambiti consentiti dalla legge. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs.
|
|